fbpx
Home ciboalimenti L?avocado: un frutto gustoso che fa bene alla salute

L?avocado: un frutto gustoso che fa bene alla salute

by Sinonimo di benessere
avocado tagliato a met? su un tavolo

Ideale per uno spuntino, ma anche da utilizzare per una portata principale. Di un verde brillante, dalla consistenza burrosa e ricco di proprietà: l’avocado. Qui analizziamo meglio ogni suo aspetto, svelando qualche curiosità e vedendo quali sono i suoi usi, oltre quello alimentare.

Direttamente dall’America Centrale, l’avocado è entrato a far parte delle nostre abitudini alimentari. Perfetto durante un brunch, da spalmare su un toast, a pezzetti in un’insalata e ovviamente per la mitica salsa guacamole.

Di avocado ne esistono diverse varietà, a seconda della provenienza e del periodo in cui vengono coltivate. Te ne descriviamo qui solo qualcuna:

L’avocado Hass è quello più commercializzato al mondo. Viene dalla Spagna, ma è coltivato anche in alcune zone dell’Italia meridionale. Si trova anche in Messico e in Perù. La caratteristica principale? È il più cremoso di tutti: perfetto per la preparazione del guacamole.

L’avocado Fuerte è originario del Messico, a differenza di quello Hass ha la buccia leggermente più scura ed è poco più grande. Inoltre, la polpa è molto più giallastra. Anche questa tipologia è perfetta per creare salse e creme da aggiungere ai tuoi piatti preferiti.

Dalla California arriva l’avocado bacon. Molto più delicata in sapore, questa varietà è nata per innesto tra l’avocado messicano e quello guatemalteco.

L’avocado Lula, infine, viene coltivato principalmente in Brasile e ai Caraibi, ma l’esportazione è limitatissima perché il frutto si rovina facilmente. Ha probabilmente la forma più inusuale di tutti: la grandezza è infatti la stessa di una papaya.

Grande alleato contro i fattori metabolici che possono causare problemi cardiovascolari, l’avocado funge da scudo contro la glicemia alta, il colesterolo, la pressione sanguigna. Il potassio contenuto in questo frutto, infatti, è d’aiuto per tenere sotto controllo la pressione alta.

  • Proprietà antiossidante

Le sue proprietà infiammatorie e antiossidanti lo rendono perfetto per contrastare il grasso addominale, ed è addirittura indicato nell’utilizzo di diete specifiche in caso di obesità

  • Importante anche in gravidanza

L’avocado arriva in soccorso anche nell’alimentazione delle future mamme, perché è un’ottima fonte di acido folico e di vitamine B, entrambi fondamentali per permettere al piccolo di formarsi in totale salute.

  • Ideale per la digestione

Ricchissimo di fibre, l’avocado aiuta a digerire meglio e può avere effetti benefici se soffri del così detto “intestino pigro”.

  • Una miniera di vitamine e minerali

L’avocado è, infine, una grandissima fonte di carotenoidi, minerali, composti fenolici, vitamine e acidi grassi. Tutti importantissimi per l’organismo in genere, in particolar modo in caso di diabete e malattie cardiovascolari. 

  1. Maturazione

La maturazione non avviene sugli alberi…un attimo, cosa? Lo sappiamo, è una vera stranezza. L’avocado matura solamente dopo essere stato raccolto, impiegando dai tre giorni alle due settimane.

  1. Dell’avocado non si butta via niente

Sapevi che oltre alla polpa, anche il seme è commestibile? Lo puoi grattugiare e spargerlo sulle pietanze, farlo tostare o usarlo addirittura per fare una tisana.

  1. La buccia si ustiona

Sì, se lasciati troppo al sole, la buccia dell’avocado si scotterà. Un po’ come quando ci addormentiamo in spiaggia e ci risvegliamo tutti arrossati.

  1. Rende la pelle morbidissima

L’olio estratto dall’avocado è estremamente idratante per la pelle. Lo puoi usare come alternativa naturale al posto delle creme tonificanti e lo puoi spargere anche sui capelli, per renderli più luminosi e morbidi al tatto.

  1. Sostituto del burro

Se hai scelto uno stile di vita vegano, puoi sostituire il burro con la polpa dell’avocado. Per mantecare un risotto, per esempio. Niente paura: il sapore è delicatissimo e non contrasterà con il resto degli ingredienti. Provare per credere!

You may also like