fbpx
Home cibo Un pasto ideale durante la gravidanza

Un pasto ideale durante la gravidanza

by sinonimodibenessere
Verdure, frutta, legumi, frutta secca, alimenti indispensabili per la donna in gravidanza con integrazione di acido folico

L’alimentazione durante il periodo di gestazione è un fattore molto importante a cui la donna incinta deve prestare massima attenzione. Un’equilibrata distribuzione dei valori nutrizionali durante questo lungo periodo è un elemento decisivo per il futuro nascituro.

Qualche piccolo sacrificio, insomma, dovrai farlo, ma sarà tutto a beneficio del tuo bambino. Due rinunce che devono essere assolutamente fatte riguardano il consumo di Bacco e tabacco (alcool e fumo).

In questo articolo ti spiegherò quale potrebbe essere un pasto ideale durante la gravidanza. Quali tra le tre classi di macronutrienti potrai consumare (carboidratigrassi proteine) e quali vitamine dovrai integrare per il corretto sviluppo prima dell’embrione e successivamente del feto.

Questo pasto ideale non tiene in considerazione (e dopotutto non potrebbe) le peculiarità di ciascuna donna, né da un punto di vista fisico e anagrafico (altezza, peso, età) né da uno immunologico (allergie) o  per reazioni avverse al cibo (intolleranze alimentari).

Fatte le dovute precisazioni, ecco a te un pasto ideale durante la gravidanza.

Una colazione ideale durante la gravidanza
  • Yogurt bianco o latte intero/parzialmente scremato o latte vegetale (riso, avena, soia, miglio ecc.)

  • Frutta fresca spezzettata
  • Cereali senza zuccheri aggiunti (muesli integralefiocchi o bastoncini di frumento integrale) e una manciata di semi oleosi non tostati e non salati (nocinocciolemandorlericchi di omega 3.

Per iniziare bene la giornata una buona colazione nutriente è indispensabile. Il consumo di latticini – senza esagerare – è consigliato per l’apporto di proteine e calcio che fornisce al tuo organismo. Ottimo sostitutivo dei latticini è il latte vegetale che fornisce le stesse proprietà con il plus di essere privo di colesterolo.

La frutta, i cereali e la frutta secca, come già scritto nell’articolo cosa mangiare per integrare acido folico e folati in gravidanza, sono ideali per l’integrazione di acido folico e folati, che nei primi mesi di gestazione servono a strutturare e definire il tubo neurale del tuo piccolo.

Un pranzo ideale durante la gravidanza
  • Pasta integrale con salmone fresco (non affumicato)
  • Pinzimonio di verdure di stagione (carote, finocchi, indivia, cetrioli, sedano, peperone)

Un pranzo ideale prevede un mix di carboidrati complessi, forniti dalla pasta integrale (così come dai cereali a colazione), che ti garantiscono un supporto energetico maggiore per compensare il dispendio fisico che il corpo accusa durante la gravidanza. Il salmone è un altro alimento ideale perché ricco di omega 3, utile per lo sviluppo cerebrale del feto. Tuttavia una controindicazione c’è: il salmone dev’essere fresco e non affumicato. Il salmone affumicato infatti è più a rischio di contaminazione da Listeria monocytogenes (batterio che può provocare danni al feto). 

Come contorno un bel piatto fresco, saporito e colorato di pinzimonio di verdure che assicura un quantitativo elevato di vitamina AC e B6 (carote e peperoni) per la costruzione ossea del nascituro, oltre al classico apporto di acido folico fornito dall’indivia e di sali minerali garantiti dal sedano

Una cena ideale durante la gravidanza
  • Polpo o insalata di mare con patate
  • Insalata mista

Per cena, il menù scelto per te prevede polpo o insalata di mare, cotta in acqua o al vapore, accompagnato da un bel purè di patate e da un’insalatina mista ricca di folati e minerali. Il polpo e l’insalata di mare garantiscono un alto contenuto proteico, mentre la purea ti fornisce un supporto di carboidrati sostanzioso e saporito.

Il pesce, come anche i molluschi, può essere consumato durante la gravidanza, a patto che non sia surgelato e che venga pulito bene. Il pesce è ricco di Omega3 e ha pochi grassi saturi. È altrettanto possibile mangiare pesci grandi, come il tonno e il pescespada, ma con maggiore riguardo in quanto contengono alte quantità di metalli pesanti come il mercurio.

Spuntini durante la gravidanza
  • Frutta fresca
  • Una galletta o una fetta biscottata integrale o un pezzo di pane secco (integrale)
  • Due noci o altri semi oleosi

Il ruolo degli spuntini, sia di metà mattinata che di metà pomeriggio, è quello di sostenerti e darti forza per il prosieguo della giornata e non per “fare strappi alla regola”. Della frutta fresca per integrare i folati, una galletta o una fetta biscottata integrale per supportare il fisico con dei carboidrati complessi, o della frutta secca per integrare gli Omega3.

You may also like

Leave a Comment